venerdì 10 luglio 2009
Copertura Banda larga Internet del Paese
In questo breve periodo, ho avuto diversi incontri con vari enti che forniscono il servizio Internet, e dopo attente valutazioni stiamo trattando con una ditta locale per coprire quella parte del territorio di Velo d'Astico attualmente non fornito di linea ADSL. Mi risulta che ci siano problemi a Seghe e a Meda e questi verranno risolti probabilmente con l'installazione di antenne che tramite tecnologia Wi-Fi e Hiperlan (un sistema di connessione permanente a banda larga, che avviene via etere anziché utilizzando il tradizionale cavo) permette il collegamento indipendentemente da cavi telefonici o fibra, consentendo di raggiungere anche aree remote, si tratta di antenne a bassa frequenza, totalmente sicure ed installabili anche sul tetto di un qualsiasi fabbricato. A meda verrà installata sull'eremo ( Castello) a breve, e a Seghe di Velo stiamo valutando il luogo adatto.
Se qualcuno ha dei problemi di connessione ADSL in altri luoghi del paese, gli sarei grato se me lo segnalasse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Resteremo arretrati, quando tanti sanno benissimo che si potrebbe coprire l'intero Paese in Wi-fi
RispondiEliminaGià l'amministrazione precedente aveva previsto per Meda.
RispondiEliminaLe prove erano già state svolte. Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Certo, con antenne wimax, ma con costi decisamente superiori, un antenna wimax costa 100.000,00 euro, l'abbonamento base( vedi listino ARIADSL che è la ditta che ha vinto la gara per le frequenze wimax per la nostra zona, costa il doppio di quello che offre una hiperlan, e le antenne, queste famose antenne wimax, sono le stesse della rete umts, quelle al centro di numerose polemiche per inquinamento elettromagnetico, e poi, questo è un parere mio personale, non saremo arretrati, avremo colmato il "digital divide" del nostro paese in attesa che le nuove tecnologie prendano piede, forse potremmo essere arretrati rispetto Milano o Tokyo, ma ricordati che siamo solo un piccolo paesino, per cui siamo seri, prima risolviamo i problemi essenziali( dare il servizio a tutti) e poi pensiamo ad adeguarci alle nuove tecnologie e a quelle "future".....
RispondiEliminaCaro Kid
RispondiEliminaVorrei capire chi si interessa/chi ha capacità decisionale per superare la digital divide nel nostro paese:la Provincia - la Comunità Montana - il Comune - il Matitone - la E4A?.
Il sistema che collega i medici e le biblioteche o i comuni di chi è? Chi lo gestisce? I ripetitori (vedi Bronzi) di chi sono?
Se ci sono problemi a chi ci si deve rivolgere?
Se si vuole collegarsi in wireless a chi ci si rivolge?
A Meda lo fa il Comune o un gruppo di privati?
Basta per il momento. Grazie
Rispondo al nostro amico padano...., attualmente mi interesso io in qualità di assessore all'informatica, in collaborazione con la comunità montana, la e4a è una ditta privata che attualmente da un servizio di copertura internet a molte persone di Velo, ed è proprietaria dei ripetitori come quello dei Bronzi.
RispondiEliminaIl municipio, le scuole e la biblioteca sono gestiti tutti da telecom tramite gli uffici comunali; se ci sono problemi, segnalateli pure a me, mentre per il collegamento wireless penso che attualmente a Velo ci siano solo due possibilità, o la ditta e4a oppure con le chiavette dei vari gestori di telefonia mobile. Per meda stiamo valutando la questione a livello comunale, i privati al massimo potranno concedere lo spazio per installare un'antenna/ripetitore.
un saluto MARTINI STEFANO
e quando sarà attivo questo servizio a Meda?
RispondiEliminae quanto potrà costare?
grazie Steve
Dalle ultime notizie fornitemi dal tecnico di Ea4, dovrebbe essere questione di pochi giorni, però, è tutto nelle mani di una ditta privata la E4a, la copertura di Meda è stata gestita autonomamente dalla ditta con i privati e la parrocchia, come amministrazione abbiamo fornito il nostro appoggio qualora fosse stato necessario. Per i costi, dipende dalla velocità di navigazione, si parte dai 9 euro, 12, 18 in su, con un costo di attivazione minimo di 80 euro... se non si è interessati ad avere un n° di telefono fisso è una soluzione molto valida che verrà addottata anche dall'amministrazione prossimamente. Per quanto riguarda la coertura internet WI-FI , ci sono delle grosse novità in arrivo, in quanto la Regione tramite la Comunità montana ha in programma la realizzazione di una rete proprietaria ad alta velocità, ci vorranno i soliti tempi tecnici, ma i soldi ci sono e dovrebbe essere realizzata. La tecnologia sarà la stessa di E4a, e probabilmente anche il gestore finale sarà lo stesso, l'obiettivo finale è quello di dare più velocità a parità di prezzo. Un saluto
RispondiEliminaPer le tariffe precise www.e4a.it
RispondiEliminaper i residenti a Meda se vogliono montare ALICE CASA devono chiamare il 187 e probabilmente dovranno cambiare il numero del telefono fisso.
RispondiEliminaPer me ,in teoria,ha funzionato,vi darò la sicurezza dopo il 19/10 giorno che vengono ad installarlo.
grazie ciao.
Buonasera, dovendo scegliere un operatore per attivare una Internet Key chiedo se vi è segnale dell'operatore 3 a Velo d'Astico, vodafone non mi sembra ben servita in paese.
RispondiEliminaUn saluto
Mi spiace, ma non sono al corrente della copertura dei vari operatori telefonici nel nostro paese, ti consiglio di chiedere ad un rivenditore ( Ricatti, De pretto expert Piovene) che operano sul nostro territorio, per esperienza personale la navigazione con chiavetta è valida solamente se la copertura avviene con rete HSDPA, altrimenti se la copertura è solamente UMTS lascia perdere, tempo e soldi buttati.... molto meglio logicamente potendo la connessione via cavo ed in alternativa WI-FI.... ti consiglio di trovare qualcuno che ti presti o che venga a Velo con la chiavetta 3 e provala sul posto, è l'unico modo per essere sicuri.
RispondiEliminaCiao